Servizi

“La casa è il nostro corpo più grande”

“Il miglior amico della terra dell’uomo è l’albero. Quando usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, abbiamo una delle più grandi risorse sulla terra.”

Frank Lloyd Wright

I nostri progetti cercano l’armonia tra l’uomo e la natura mirando a creare un equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale, quindi pensiamo che un approccio integrato alla progettazione sia fondamentale per ottenere un prodotto di qualità. Crediamo nell’innovazione contestuale, il che significa “capire il contesto”: punto di partenza di ogni progetto. Questo contesto è interpretato in termini di luogo, ma anche in termini di desideri del cliente e delle esigenze che si inseriscono nello sviluppo del progetto.

 

La grande passione per l’architettura e la pianificazione territoriale si fonda sui principi dello sviluppo sostenibile; i nostri progetti vengono realizzati secondo i valori della tutela ambientale e della biodiversità, della valorizzazione architettonica, garantendo l’aumento di benessere della collettività anche attraverso un approccio che contempla aspetti di marketing territoriale.

Per gli edifici ci piace pensare ad ambienti funzionali dove vengono ridotte al minimo le partizioni, inondati da luce naturale e diretta, realizzati con l’uso di materiali con alte prestazioni e a basso impatto ambientale per creare un’armonia tra l’uomo, l’edificio, l’ambiente esterno. Non si può progettare un edificio non sostenibile e poi decidere a posteriori di aggiungere tecnologie efficienti, soluzioni per avere l’illuminazione naturale, materiali green, ecc. Un edificio sostenibile non può essere progettato senza considerarne la collocazione, l’esposizione o il suo impatto sull’ambiente circostante.

Il prodotto progettuale, ovvero l’idea che prende forma, è il frutto di una gestione altamente professionale dell’incarico che si affianca alla collaborazione di un gruppo qualificato di tecnici e di artigiani professionisti consentendo la gestione di una commessa in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione/esecuzione dell’opera.

  • Progettazione di nuovi edifici
  • Ristrutturazioni
  • Manutenzioni straordinarie
  • Consulenze per interventi di manutenzione ordinaria
  • Istruttoria pratiche per ottenimento autorizzazioni comunali
  • Direzione dei lavori
  • Pianificazione territoriale ed urbanistica
  • Marketing territoriale
  • Attestazione prestazione energetica
  • Consulenze tecniche a privati ed imprese
  • Consulenza ed assistenza tecnica alla vendita ed acquisto di immobili

La casa manifesta ciò che è dentro di noi; quando la casa è in armonia, anche noi, che la viviamo, lo siamo ed è il riflesso di chi la abita. Personalizzare e vivere la propria casa significa fare in modo che emerga tutto di noi: il nostro mondo interiore, le passioni, lo stile di vita. Noi siamo tutti diversi e anche per questo ogni casa è unica e dotata di un proprio carattere.

Nella progettazione dei tuoi interni cerchiamo di far emergere la tua personalità, i tuoi gusti, puntando all’eleganza, all’armonia, garantendo il comfort attraverso la personalizzazione dell’ambiente, scegliendo con cura tutti i componenti: mobili, complementi d’arredo, colori, materiali o progettandoli su misura. Prestiamo particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere l’ambiente. Per noi comodità e funzionalità camminano a braccetto con l’idea di modernità, la scelta dei migliori materiali e delle più avanzate tecnologie.

  • Progettazione d’interni
  • Progettazione arredi
  • Ricerca del Mood
  • Assistenza completa in cantiere
  • Insonorizzazioni, rapporti ottimali tra consumi energetici e comfort, domotica
  • Assistenza all’acquisto

Lo studio possiede specifiche competenze in materia di acustica e termica per offrire al committente una progettazione architettonica integrata, funzionale al complesso quadro normativo e alle esigenze di progettazione e di cantiere.

  • Valutazione di impatto e di clima acustico
  • Redazione di zonizzazioni acustiche e piani di risanamento acustico
  • Valutazione previsionale e progettazione acustica dei requisiti acustici passivi degli edifici
  • Progettazione acustica e correzione acustica di auditorium, sale musicali, teatri, palestre scuole, mense ecc.

Ci occupiamo di tutti quegli interventi per la ristrutturazione, l’ampliamento, il recupero e la risistemazione di immobili per trasformarli in strutture micro ricettive (b&b, affittacamere, agriturismi ecc) valorizzando gli ambienti ed enfatizzandone i punti di forza, rendendoli:

  • accoglienti,
  • funzionali,
  • di carattere,
  • sopratutto… unici!

Una riorganizzazione, mirata a ricavare degli spazi da destinare all’ospitalità, implica una progettazione molto attenta agli aspetti legati alla riservatezza degli ambienti (es. acustica), alla funzionalità, all’estetica e alle tecnologie.
Una volta sistemato l’involucro (se necessario), siamo in grado, adottando soluzioni semplici, di personalizzare e caratterizzare spazi per incontrare il gusto della maggior parte delle persone o proporre qualcosa di alternativo che le richiami per la sua unicità.

Collaboriamo in team per fornire una migliore visibilità in internet e sui social attraverso un’immagine coordinata che va dalla valorizzazione della struttura alla brochure cartacea, dal sito web alla strategia di web marketing. L’approccio coordinato è il miglior modo per attirare “fruitori / ospiti / turisti”.

Vi proponiamo anche anche una serie di servizi innovativi, dedicati esclusivamente alla consulenza sul web: scopri i pacchetti S.O.S architetto, con dei kit di primo soccorso pensati per consulenza smart e multimediale. Potrai avere proposte progettuali legate a specifiche necessità come la scelta del colore, dello stile e dell’arredo.

 

Filosofia

SEMPLICITA’: attraverso la ricerca di soluzioni che risolvano le esigenze della committenza in modo razionale e pratico;
FUNZIONE: lo spazio come espressione di un fine supportata dall’estetica che non sia ossessiva;
STILE: nasce dal gusto del cliente che noi ascoltiamo, comprendiamo ed interpretiamo fino alla produzione di qualcosa che gli sia familiare;
RAPPORTO TRA L’EDIFICIO E L’AMBIENTE: una progettazione ecosostenibile che predilige: l’ingresso della luce naturale, l’orientamento, la collocazione degli ambienti, l’integrazione degli impianti tecnologici;
COLORI E MATERIALI: scelti con cura in armonia con lo spazio e le funzioni;
INNOVAZIONE: nella ricerca costante di nuove tecnologie, materiali, sistemi costruttivi;
RISPETTO: il nostro lavoro viene sviluppato attraverso metodi di progettazione che mirano a garantire sempre il rispetto del budget, del tempo e, soprattutto, della qualità.

Mail: info@architettobenoni.it
Tel: + 39 339-1304806
Studio: Via Fratelli Cairoli |24
06125 | Perugia
P.IVA: 02648870547