Se c’è qualcuno che sa tutto su i colori è “Pantone”: è l’autorità statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore (un vero e proprio must da consultare) che ogni anno annuncia il colore “hit” dell’anno successivo e nel 2018 sarà lo “Ultra violet”.

E’ una tonalità viola audace con una punta di azzurro, quindi non troppo viola, nè troppo indaco. Dai vestiti ai tappeti agli sfondi sarà il colore più di moda.

Il viola è un colore regale, un colore spirituale ed è il colore dell’abbondanza. Nel feng shui è legato alla spiritualità e ad alti ideali. Ispira lo sviluppo delle idee generando sogni e stimolando un’atmosfera creativa. Violet dà una sensazione di miracolo o qualcosa di mistico. Il colore dell’anno è complesso, contemplativo è drammatico, provocatorio, riflessivo e comunica originalità, ingenuità, pensiero visionario e indirizza verso il futuro.

Ultra violet simboleggia la sperimentazione e la conformità, spronando gli individui oltre i propri confini attraverso sbocchi creativi.

Era il colore preferito da Frank Lloyd Wright che indossava un mantello viola quando voleva essere creativo, ma altri grandi come Wagner, Prince, Bowie e Jimi Hendrix lo hanno usato.

 

Ultra violet si abbina a qualsiasi stile e spazio che sia tradizionale, elegante o audace. L’utilizzo del colore fa porre l’attenzione su un divano trapuntato, un’opera d’arte o una parete particolare.

Quando decidete di usare un nuovo colore per decorare, fatelo in modo graduale, partendo con i complementi d’arredo: un cuscino, un tappeto, un quadro, ecc., per poi osare di più.

Vi consiglio di mettere dei fiori violet anche nel vostro ufficio, per aumentare l’abbondanza, o delle ametiste, per aiutarvi a connettervi con il vostro intuito che aiuterà il vostro spirito creativo.

La Sig.ra Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, a titolo di spiegazione ha detto: “Volevamo scegliere qualcosa che portasse speranza e un messaggio edificante”. Questo è in effetti l’equivalente psicologico del colore della teoria che dice che, quando sorridi, ti senti più felice. O il mantra “Field of Dreams” che tradotto è “se lo costruisci, verrà.”

Mi sembra un ottimo augurio per iniziare il 2018!

Mail: info@architettobenoni.it
Tel: + 39 339-1304806
Studio: Via Fratelli Cairoli |24
06125 | Perugia
P.IVA: 02648870547