Muschio! non solo per il presepe.

Gli addobbi natalizi sono un must irrinunciabile che coinvolge tutti; con l’approssimarsi del Natale, infatti, ci affanniamo a ricercare gli addobbi e le decorazioni natalizie più originali per le nostre case, per creare un’atmosfera magica ed avvolgente tipica di questa festa speciale con cui accogliere e stupire amici e parenti nel grande giorno.

Oltre all’albero, ci sono molti altri  addobbi per la casa da poter scegliere. Puoi, infatti,  spaziare tra infinite soluzioni, colori e stili e dare libero sfogo alla tua fantasia per ricreare un’atmosfera calda ed accogliente e lo abbiamo visto nelle altre caselline del calendario.

Quello che vi presento oggi è qualcosa di speciale che potete acquistare o realizzare da sole:  le lettere in  muschio decorativo che aggiungono un tocco di bosco alla tua casa, verde e natalizio.

Istruzioni 

A questo link troverai tutte le istruzioni per creare delle lettere in muschio e comporre le parole natalizie che più ti piacciono; ma, oltre al muschio, potresti utilizzare altri materiali: bacche, legnetti, aghi di pino, ecc., magari utilizzando legno e colla vinilica come supporto.

Eco graffiti

Ora ti voglio raccontare anche un’altra possibilità per scrivere o disegnare  con il muschio e realizzare decorazioni molto particolari; mi sto riferendo ai graffiti di muschio,  noti anche come Moss graffiti, Eco Graffiti,Graffiti Green.

Con il muschio e pochi altri ingredienti, infatti, potrai creare delle vernici naturali che, spruzzate sulle pareti, daranno vita a creazioni verdi molto originali.

Superfici porose e a nord … cosa ci faccio?

Per realizzare i tuoi graffiti devi scegliere superfici porose, come i muri di mattoni o altre pareti esterne, meglio se collocate a mezz’ombra e in una zona abbastanza umida.

Il periodo migliore per realizzare i tuo graffito di muschio è l’autunno o la primavera, così la crescita sarà favorita. Ricorda di annaffiarli di tanto in tanto con l’aiuto di un vaporizzatore d’acqua. Per natale avrai così una parete di sicuro effetto che potrai illuminare con delle luci natalizie.

Per le istruzioni clicca QUI!