Tendenze del Natale 2018

Christmasworld è la fiera internazionale degli addobbi natalizi e delle decorazioni: si è svolta a Francoforte a fine gennaio 2018, ed ogni anno detta le tendenze del Natale.

Quest’anno sarà ancora il rosso a farla da padrone accompagnadosi  al blu scuro e al verde con note dorate, ma anche il viola ed il nero ed il grigio faranno tendenza.

Gli elementi decorativi hanno tratto  ispirazione da quattro  tendenze. 

 

Vivid heritage – Vivida eredità

Questo tema si ispira ai motivi culturali e ai disegni tradizionali del nord Europa e dell’America centrale. Sottolinea gli stili fatti a mano e i modelli popolari.

Al centro di questo stile ci sono motivi tratti dal folklore e  dall’artigianalità, ma con un design moderno che  crea un’impressione contemporanea e naturale. Adatte le combinazioni di colori vivaci tra cui il color senape e  l’immancabile rosso.

Eclettico – Eclectic Gathering

In questo look si sposano elementi di design estremamente diversi: glamour e sportivo, delicato e intenso, quotidiano e spettacolare. I colori utilizzati in questo tema sono i toni vibranti del rosa, del limone, dell’azzurro, oro e nero

Sobrietà equilibrata – Balanced sobriety

Questo stile, ispirato all’estetica giapponese, raggiunge il suo fascino attraverso un effetto esteriore calmo ed armonioso dato dalle  linee semplici e pulite dello Zen. Il minimalismo è messo in risalto dall’uso di legni chiari, del nero lucido, del bianco puro, del marrone scuro, dell’ ottone opaco, insieme a carte fatte a mano, pietre naturali, lucide, biancheria neutra, i quali conferiscono grande profondità a questo tema. L’uso di motivi geometrici, origami e disegni intrecciati in bambù o tessuto attribuisce una forte estetica tattile all’ambiente. L’aggiunta di profumi a base di legno accrescerà l’effetto sensuale di questo tema.

Splendida storia – Splendid history

Se lussureggiante, ricca, elegante è la tua idea di Natale, allora questo tema è per te! La splendida storia attinge dall’influenza di pietre preziose, tessuti ricchi, caldi metalli e legni scuri.

Questo aspetto, di raffinatezza e di ricchezza, che   richiama una moltitudine di allusioni storiche, sebbene possa contenere tocchi contemporanei, rimanda alle decorazioni in  Francia, nel periodo del Re Sole, o all’Italia dei Medici. I colori per questo tema sono il blu intenso, i toni del verde di foglia in estate, l’acquamarina, il vino rosso intenso e l’oro caldo.

Tutte le immagini sono di  Christmasworld