Ghirlande e festoni in tema natalizio

Oltre al classico albero di Natale e al presepe, possiamo rendere la nostra casa ancora più accogliente ed intrisa di atmosfera decorandola con delle graziose ghirlande o dei festoni in tema natalizio. In tutti negozi di addobbi, o che vendono articoli dell’home decor, troverete ghirlande bellissime, dalle più semplici alle più complesse.

I festoni non sono un oggetto complicato da realizzare, si possono utilizzare articoli di ogni genere:  pigne, cartoncini, rametti, piante, fili colorati, nastrini, formine per dolci, pacchetti, casettine di carta, lanterne, ecc.

Sono infatuata delle ghirlande natalizie ed è uno dei progetti artigianali più facili e gratificanti che ho provato a fare. Una ghirlanda adatta a qualsiasi tipo di arredamento l’ho realizzata con rami e bacche seguendo le indicazioni qui riportate (clicca) inoltre l’ho impreziosita e resa più natalizia con delle minuscole palline colorate.

Come appendere una ghirlanda

Come appendere la ghirlanda, ad esempio, alla porta di casa?  Ho provato a legarla con nastri, a inchiodarla, ho usato ventose, ma non mi è stato sempre facile appenderla dove esattamente  volevo e altre volte è caduta.

Quindi, da bravo architetto, in questo post, oltre a mostrarti una carrellata di ghirlande, ti voglio dare qualche indicazione per appendere al meglio la tua ghirlanda natalizia.

Conosci già i ganci trasparenti “command”: si mimetizzano quasi completamente con le superfici e si prestano per attaccare i tuoi addobbi senza intaccare il muro. Sono gancetti di plastica trasparente che si mantengono alle superfici grazie a dei nastri biadesivi trasparenti. Sono disponibili in diverse misure, per appendere piccoli oggetti e addobbi più pesanti, e si possono applicare su tutte le superfici come intonaco, piastrelle, metalli e legno. Facili da applicare e da rimuovere seguendo le istruzioni del produttore, non lasciano residui o tracce di colla (anche se è un rischio da correre). Sicuramente devi assicurarti che l’area su cui vuoi appendere sia pulita, asciutta e soprattutto lontana da fonti di calore.

Il secondo metodo che ti consiglio per appendere ornamenti o le stelle 3d a diverse altezze è il filo di nylon o da pesca trasparente e sottile che, ad una certa distanza, è indistinguibile e non lascia facilmente capire  come  gli ornamenti siano appesi. Se, ad esempio, appendi gli ornamenti che scendono da una mensola o da una finestra, puoi applicare una clip trasparente  in un punto nascosto e su questa attaccare i decori col filo da pesca, con un nastro in tessuto colorato o con lo spago.

Vuoi realizzare un festone d’effetto?

Ora ti voglio insegnare a realizzare un festone molto semplice e molto elegante quando sarà posato sul tuo albero. Devi procurarti:

  • Carta cerata
  • Cerchiografo o una sagoma da circa 4 cm di diametro
  • Filo bianco
  • Colla a caldo

Prendi un  foglio di carta oleata tipo quella per alimenti, piegala un po’ di volte, disegna il cerchio e ritaglialo. Non piegare troppe volte la carta altrimenti non riuscirai a tagliare i cerchi correttamente.

Posiziona i cerchi sotto il filo bianco e, per fissarli insieme, utilizza la colla a caldo, ne basta pochissima, e attenta a non scottarti! Ripeti l’operazione parecchie volte e finalmente avrai una ghirlanda splendida!

I festoni e ghirlande per esterni

Un’altra idea può essere quella di utilizzare le ghirlande luminose per balconi, per il portone d’ingresso, ma, attenzione, è importante  sapere che, per motivi di sicurezza, quelle esterne si possono usare per gli interni, ma non viceversa. La ghirlanda per esterni è infatti concepita per resistere alle intemperie, in particolare alla pioggia per evitare cortocircuiti e il rischio di incendi. In ogni caso il consiglio è di privilegiare i modelli a LED, o ad energia solare per ridurre al minimo i consumi, e di utilizzare delle prolunghe fabbricate anch’esse per un uso esterno.

Ghirlanda di ortensie 

Visto che abbiamo parlato di ortensie nella casellina del 12 dicembre , ti indico un altro link per realizzare una ghirlanda con questo bellissimo fiore.