“Regalo di natale” un gioco natalizio

In questi giorni abbiamo parlato di tutto quello che serve per abbellire la vostra casa e renderla accogliente per i vostri ospiti; oggi voglio proporvi un gioco per accrescere la convivialità dopo l’abbondante e sostanzioso pranzo di natale affinché non si assista, come molte volte accade, al formarsi di piccoli gruppetti attendere, con il telefonino in mano, l’ora della cena.

Volevo parlarvi del bon ton Natalizio: se vi interessa scrivetemi una mail  e vi manderò l’articolo che ho lasciato nel cassetto.

Il “Regalo di Natale” è un gioco che ho molto apprezzato  perché, nella sua semplicità, è riuscito a coinvolgere sia i bambini che gli anziani. Questo gioco può essere organizzato anche  per evitare di comprare troppi regali di Natale, come proposta  divertente tra familiari, parenti e amici, oppure a  complemento di altri regali di Natale.

Il gioco del  “Regalo di Natale” non serve solo per aumentare il divertimento,  ma può anche aiutare a  contenere i costi. Se nella tua famiglia, tra i  parenti  adulti, avete  l’abitudine di farvi dei pensierini natalizi, nel giorno di Natale potresti proporre questo gioco e ora capirai il perché.

Cosa ti serve:

2 dadi

1 Timer

1-3 regali di Natale per giocatore

Regole del gioco:

1 Tutti devono essere d’accordo su quanti pacchi ciascun partecipante porterà con sé e il loro costo: potreste decidere di spendere non più di 5/10 euro a pacco.

2 I regali dovrebbero essere adatti a tutti i giocatori, oppure no se vuoi che il gioco sia più divertente.

3 All’arrivo degli invitati, i pacchi, ben incartati, verranno raccolti per essere messi su un tavolo apposito o sul pavimento vicino al tavolo da gioco che vedrà tutti i partecipanti seduti intorno.

4 Il lancio dei due dadi partirà dal giocatore più giovane o da quello più anziano. Lanciati i dadi, se capiteranno due numeri uguali, il giocatore avrà diritto a scegliere un regalo. Altrimenti passerà la mano al successivo giocatore alla sua sinistra. Tutto questo andrà avanti fino a quando i regali saranno tutti assegnati, ma che non dovranno essere aperti: il gioco continua.

5 Terminata questa fase, arriva la parte che adoro di più. Imposta il timer a 10, 20 minuti o più, in proporzione al numero di giocatori.

In questa fase il gioco continua come prima, solo che chi otterrà i due numeri uguali potrà prendere un pacchetto da un altro giocatore, scegliendo il pacchetto che più interessa!  Nessuno dei partecipanti deve vedere il timer.

6  Quando il timer suona, il gioco finisce e qualcuno potrà avere più pacchetti degli altri, ma l’importante è che nessuno rimanga senza un pacchetto: se  dovesse accadere, lo spirito o la generosità natalizia aiuterà a risolvere la situazione. Oppure decidi che non si prendano pacchi da qualcuno che ne ha uno solo.

7  I  pacchetti verranno a questo punto verranno aperti e sarà veramente divertente.  Pensa se hai regalato un paio di slip rossi di pizzo pensando alla tua cugina 30enne e arrivano al  nonno …

E per concludere …

Voglio stimolare la tua fantasia allegandoti un cartamodello e alcune foto stimolanti. Ti piacciono le renne? Non le trovi adorabili come decorazione natalizia? E allora lascia  fluire la tua creatività, concediti un po’ di tempo e divertiti creando!