“Una consulenza online da un architetto? Io, non mi faccio fregare!!” Lo so “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” quante volte vi sarà capitato di voler cercare, di voler chiedere una consulenza online, ma la paura di prendere le così dette fregature ha sicuramente indotto molti di voi a desiste. Vi racconto questa avventura estiva, per rassicurarvi che alcune volte anche online si trovano professionisti onesti e capaci.

Quest’estate ho partecipato allo Swap-p-ago di Chiara Serluca  che proponeva  scambi di servizi, una consulenza di 30 min in skype tra professioniste. L’idea di base è semplice: “io do un servizio a te, tu dai un servizio a me”, ma la cosa carina è stata che si poteva scegliere il servizio scrivendo a Chiara una lista di desideri e poi lei avrebbe fatto gli abbinamenti.

Io ho offerto una consulenza di arredamento e ho chiesto …. (spiacente, i desideri non si rivelano).

La mia consulenza è arrivata a Tiziana, una bellissima donna che si occupa  di marketing e comunicazione online. Aiuta piccole imprese e liberi professionisti a promuoversi e a sfruttare al meglio il potenziale di Internet.

Per raccontarvi la nostra esperienza da “swappine” le ho fatto una breve intervista:

La tua richiesta quale era?

La mia richiesta era relativa all’arredo di un piccolo spazio-studio; ho chiesto a Iris dei consigli sulla scelta di mobili e  decorazioni secondo uno stile nordico.

Avevi dei dubbi sulla validità di una consulenza online?

Non avevo dubbi sulla validità della consulenza online, anzi, mi  sono molto piaciute le proposte per migliorare gli ambienti di casa che Iris offre ai suoi clienti online “Sos Architetto“. Come  ho però confessato in chiamata, l’immagine che ho sempre avuto del  lavoro di un architetto è legata a progetti di media-lunga durata;  difficilmente mi sarebbe venuto in mente di contattarla per una  consulenza una tantum.

È proprio grazie allo Swappago che ho  riflettuto sul fatto che spesso anche per i piccoli progetti di arredo  casa ci si potrebbe confrontare con una figura del settore, per avere  idee, pareri o conferme sulle nostre scelte in termini di colori,  mobili, complementi d’arredo, gestione degli spazi e così via.

L’approccio, la metodologia usata per affrontare la tua richiesta,  come ti è sembrata?

puoi sintetizzarla brevemente?

L’approccio mi è piaciuto molto, l’ho trovato pratico e diretto;  Iris è arrivata al cuore della questione e ha risposto esattamente  alle mie richieste. Siamo partite da un primo approfondimento della  situazione, a cui è seguito l’invio di planimetria e foto dello spazio 
a cui facevo riferimento, per poi arrivare alla chiamata vera e  propria durante la quale Iris mi ha illustrato le caratteristiche  principali dello stile nordico fornendomi dei consigli pratici su come  applicarle al mio caso specifico. A seguire, ho ricevuto una dispensa 
con il riassunto dei punti salienti della consulenza, con link e  riferimenti precisi alle tipologie di mobili richieste.

Sei rimasta soddisfatta?

Sono rimasta molto soddisfatta della consulenza, perché mi è servita  ad approfondire uno stile che mi piace molto (quello nordico) ma che  risulta spesso inflazionato. È stato molto interessante arrivare a  capirne un po’ meglio l’essenza e la ragione di molte sue  manifestazioni pratiche grazie al parere di un’esperta.

Cos’hai imparato da questa esperienza?

Da questa esperienza ho imparato cose molto pratiche legate alla  disposizione dei mobili in uno spazio di lavoro, alla scelta dei  colori, alla posizione di alcuni pezzi di arredo rispetto a punti luci  e ingressi. Ho trovato spunti legati all’equilibrio tra forme, spazi  ed elementi decorativi.

Ti rivolgerai ancora ad un architetto?

Ora che conosco la potenzialità della consulenza, penso  che mi rivolgerò anche in futuro ad un architetto. Ci sono  momenti come i traslochi, le ristrutturazioni, il rinnovo di alcuni  ambienti, in cui un parere esterno è il metodo più rapido ed efficace  per prendere delle scelte in cui magari ci impantaniamo per settimane.
Come sempre in questi casi, uno sguardo esterno ed esperto è sempre di  grande aiuto.

Sono felice di aver aiutato Tiziana e per contro Marta Assistente Virtuale & Segretaria 4.0 ha aiutato me in modo egregio!

Se vuoi una mia consulenza che ti aiuti a migliorare la tua casa, dimora, capanna, reggia … contattatami!