Profumi che fanno Natale

L’olfatto, attraverso i profumi che percepiamo, è il senso che si lega più strettamente alla memoria,  per questo ci emozioniamo quando, entrando in una casa, percepiamo gli odori che ci riportano a momenti della nostra infanzia. Sono ricordi accumulati dagli anni passati e consegnati direttamente al cervello attraverso il naso.

Diffusori

Ne parliamo in questo post perché i diffusori per ambienti hanno sviluppato una cura particolare all’immagine, tanto da diventare veri e propri complementi d’arredo. Infine ricordiamo che la vera atmosfera delle feste deve appagare, oltre che la vista, anche l’olfatto.

Per questo motivo non dimenticare di scegliere per la tua casa una gamma di profumi che rimandi immediatamente al clima natalizio. Gli aromi di mandarino e cannella sono senz’altro i più adatti e possiamo diffonderli grazie a candele o olii essenziali, oppure puoi anche distribuire dei rametti freschi di pino che contribuiscono a raggiungere lo scopo. Insomma, con un pizzico di buon gusto, evitando le esagerazioni e non trascurando i particolari, si può ottenere una casa che emani l’atmosfera natalizia così com’è nell’immaginario di tutti.

Profumi in ebollizione

I must a mio parere sono la cannella, i mandarini, lo zenzero, la vaniglia, il pino fresco: con questi  puoi creare un  pot-pourri fatto in casa.  Se, successivamente, li metterai in un pentolino di medie dimensioni a farli bollire per ore, aggiungendo acqua quando sarà necessario, attenta a non dimenticarli sul fuoco quando uscirai di casa!

Ricette

Quest’anno puoi puntare su semplici  potpourri fatti da te per evocare i ricordi più intensi e contribuire a crearne di nuovi che non dimenticherai mai.

Per un profumo semplice, che ricorda gli alberi di Natale e le spezie natalizie, getta nel pentolino  una manciata o due di aghi di pino e due o tre bastoncini di cannella spezzati.

Per creare un dolce profumo di biscotti al forno, senza averli realmente preparati, unisci dei bastoncini di cannella, pimento/pepe garofanato, chiodi di garofano, noce moscata e la metà di un baccello di vaniglia… sentirai che profumino.

Olii essenziali 

Se invece vuoi optare per l’uso di oli essenziali, ti consiglio alcuni diffusori molto eleganti e adatti al Natale.