Materiali di riciclo 

Ti piace distinguerti?  Vuoi un look natalizio per la tua casa unico? Allora che ne pensi di realizzare le tue decorazioni natalizie con materiali di riciclo? Non solo aiuterai l’ambiente, ma avrai anche l’opportunità di mostrare la tua creatività e individualità attraverso le tue creazioni. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di tempo e molta colla 😉

Nelle fredde sere invernali, quando il fischiare del freddo ti fa venir voglia di rintanarti in casa,  l’addobbo può diventare un modo divertente ed accogliente per trascorrere la serata. Riunisci la famiglia per una serata handmade,  oppure invita un po’ di amici, prepara la musica delle feste, un buon dolcetto, un buon vino ed estrai  le pistole per colla a caldo e stimola la creatività dei tuoi ospiti.  E, chissà, se la serata avrà successo, puoi  trasformare la tua festa di decorazioni  in un evento annuale.

In questo articolo, vedremo come creare ornamenti con materiali di basso costo che probabilmente hai già in casa: tappi di sughero, noci, pigne, riviste, formine, bottoni, spilli …

Bottoni

Trova qualche spillo con la capocchia colorata, dei bottoni colorati che non usi, una pallina, un cono, una corona di polistirolo. Basta appuntare i vecchi bottoni alla pallina di polistirolo; se vuoi un effetto ancor più natalizio, colora prima la pallina oppure cospargila di glitter.

La carta

Un grande classico sono le decorazioni natalizie fatte con la carta, semplicemente usando vecchie riviste per costruire l’albero con fogli di giornale ottenendo un risultato sorprendentemente elegante; eventualmente, anche solo una ghirlanda. Oppure i rotolini di cartone della carta igienica, guardate che bel alberello potete costruire.

 

Noci e nocciole

Quest’anno possiamo ottenere una ghirlanda di noci e nocciole che renderà invidioso tutto il vicinato: sei pronta a seguire attentamente le istruzioni?

Occorrente:

  • Corona di polistirolo della dimensione che più ti piace o proporzionata al posto in cui vuoi metterla
  • Vernice
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Rami di pino finti
  • Arachidi, noci, nocciole, pighe piccoline, anice stellato ecc
  • Perline e altri ornamenti a scelta

1 Inizia dipingendo la tua corona in un colore scuro ad esempio marrone scuro

2 Taglia l’abete in pezzetti di circa mezzo diametro della tua forma di polistirolo.  Crea una forma ad “U” con le estremità e inseriscile sul bordo della corona.

3 Ora incolla i vari ornamenti sulla corona. Inizia con i pezzi grandi, quindi riempi con quelli più piccoli. Quando hai finito, per impreziosire il tutto o renderlo ancor più natalizio, incolla alcune perline qua e là o qualche fiocchetto rosso o del colore che hai scelto per il tuo mood natalizio.

 

 

 

Barattoli di latta

Ti basterà un po’ di vernice e dei pennelli, un piattino di plastica, una sciarpa … e poco altro ed il gioco è fatto!! Clicca QUI  per qualche suggerimento.

 

 

 

Tappi di sughero e non solo …

Ecco una carrellata di immagini scaricate pintarest per attivare la tua fantasia …