Seleziona una pagina

Stelle natalizie

Se guardi  una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo, ma solo amore” sosteneva Khalil Gibran e, visto che sono d’accordo e le stelle sono un ottimo elemento per l’home decòr natalizio, oggi intendo parlartene.

Le stelle giganti sono per il Natale 2018 sempre di moda e che anche Ikea ha implementato  la sua linea per realizzare lampade a sospensione o da tavolo.

Scegli o costruisci le tue stelle giganti di carta, metallo, d’oro o d’argento e appendile al soffitto e  falle scendere a diverse altezze per creare un effetto decorativo molto suggestivo e d’impatto.

Ora ti darò le indicazioni per creare una stella tridimensionale con le tue mani.

Istruzioni stella 3D

Attrezzatura di cui avrai bisogno

  • cartoncino
  • stampante
  • forbici
  • colla o nastro biadesivo
  • ago e filo

La prima cosa che devi fare è scaricare il modello della stella di carta (lo trovi infondo al post). Il file pdf riporta  un’unica dimensione, ma puoi decidere se farla più o meno grande ingrandendola o rimpicciolendola con la fotocopiatrice.

Stampa il modello sul cartoncino.  La stella è composta da cinque moduli, quindi, a seconda delle dimensioni del modello che si utilizza, sarà  necessario stampare diverse pagine.

Ritaglia lungo il perimetro della forma.  Avrai bisogno di cinque moduli tutti uguali. Incolla il modulo lungo le linguette andando a creare un cono come quello nella foto. Assicurati di incollare la linguetta sul lato interno del cono in modo che sia nascosto.

Incolla anche tutti gli altri moduli in coni, in modo da averne cinque.

Scegli due coni e incollali insieme usando le linguette adesive. Le due linguette di un cono vanno all’interno del cono adiacente, in questo modo.

Scegli due coni e incollali insieme usando le linguette adesive. Le due linguette di un cono vanno all’interno del cono adiacente, in questo modo.

Se vuoi realizzare una lampada a forma di stella, non incollare il primo e l’ultimo cono ed  inserisci una luce nella parte composta, quindi unisci i lembi per formare la stella. Puoi usare piccole lampadine fluorescenti compatte e lampadine a LED, che di solito rimangono abbastanza fredde.  Chiudi  la lanterna stretta strettamente sul bulbo. La stella può essere lavorata, intagliando a tuo piacimento il cartoncino prima di iniziare a creare i coni, in questo modo avrai la possibilità di far risaltare la luce all’interno. Video  di spiegazione

Attenzione: non lasciare la lanterna incustodita con la lampadina accesa al suo interno!